Arcioni in fibra di carbonio: tecnologia applicata all’equitazione

Gli arcioni in fibra di carbonio rappresentano l’ultima frontiera dell’innovazione nel campo degli sport equestri, in quanto parte essenziale per una sella di alta qualità.

La fibra di carbonio, grazie alle sue speciali caratteristiche, può essere utilizzata in numerosi settori. Sempre più spesso la ritroviamo nelle attrezzature sportive dove il minor peso permette di aumentare la performance degli atleti, garantendo comunque la massima resistenza dell’oggetto.

Questa rivoluzione sta investendo anche il settore equitazione, ed in particolare la costruzione di “arcioni”, ovvero la parte rigida interna della sella.  L’utilizzo della fibra di carbonio per la composizione dell’arcione, elemento di primaria importanza per la qualità della sella, garantisce, infatti, diversi benefici.

  • Maggiore leggerezza, rispetto al tradizionale arcione in legno e metallo, di conseguenza anche la sella nel suo complesso sarà più leggera.
  • Precisione, poiché gli arcioni in fibra di carbonio sono realizzati attraverso degli stampi.
  • Minor ingombro, che a sua volta consente una seduta più vicino al cavallo, quindi una migliore performance.
  • Elasticità del materiale
  • Maggiore resistenza e quindi maggiore durata nel tempo.

EPI inizia la prototipazione di arcioni per selle da equitazione nel 2015, dopo diversi anni di studi e ricerche relative ai materiali compositi e ai processi di lavorazione della fibra di carbonio.

I nostri arcioni  in fibra di carbonio sono costruiti utilizzando il processo produttivo in autoclave, che garantisce le più elevate performance meccaniche.

Il risultato è un prodotto di gran lunga più leggero rispetto a quello in legno, con un risparmio di peso di oltre il 60% , ma con una resistenza altamente maggiore alle sollecitazioni e cadute.

Tutto ciò si traduce in:

  • COMFORT PER IL CAVALIERE, che riuscirà ad avere un posizionamento più naturale seguendo il movimento del cavallo con armonia;
  • BENESSERE PER IL CAVALLO poiché l’arcione in fibra di carbonio ne segue perfettamente la morfologia
  • VANTAGGIO PER IL SELLAIO che potrà inserire facilmente chiodi, viti e borchie per l’assemblaggio della sella finita, senza alterare il consolidato processo produttivo.

Progettiamo e realizziamo i nostri arcioni in fibra di carbonio in maniera totalmente personalizzata rispetto alle esigenze e richieste dei clienti. Il nostro processo produttivo è infatti studiato per semplificare il lavoro del sellaio che non dovrà modificare il suo metodo.

Crediamo fermamente nella costante ricerca & sviluppo come componente fondamentale per la crescita di un’azienda, per questo continuiamo a studiare e sperimentare soluzioni sempre più performanti, grazie anche alla collaborazione ed i preziosi consigli di esperti artigiani sellai.

Il nostro obbiettivo è mixare la tecnologia e l’innovazione della fibra di carbonio con l’artigianalità e tradizionalità della selleria di alta qualità. Tutto sempre 100% made in italy!

Scarica la nostra brochure:  ARCIONI IN FIBRA DI CARBONIO