Arredo in fibra di carbonio: la tecnologia incontra il design

Il mondo dell’arredo e del design è uno di quei settori in continua evoluzione e sempre aperto alla sperimentazione di nuovi materiali. Uno degli ultimi trend è la realizzazione di oggetti d’arredo in fibra di carbonio, materiale che ben si presta  come componente estetico e strutturale nel design d’alta gamma.

Questo materiale, ancora poco noto al grande pubblico, fino a pochi anni fa trovava applicazione quasi esclusivamente in settori altamente tecnologici, come quello aerospaziale e automobilistico, allargandosi pian piano anche all’edilizia.

Meno frequente, ma sempre più in espansione, è invece il suo utilizzo nell’arredo e design.

Al salone del mobile di Milano del 2015 proprio la fibra di carbonio è stata una delle principali innovazioni presentate e sempre più designers di fama internazionale stanno approcciando questo materiale, così come le più importanti aziende del settore lo impiegano per innovare prodotti già esistenti o lanciare nuove soluzioni d’arredo.

La fibra di carbonio è un materiale altamente perfomante, con caratteristiche meccaniche addirittura superiori a quelle dell’acciaio che permettono di ottenere strutture altamente resistenti, in grado di sopportare sollecitazioni estreme. Ciò si coniuga con l’estrema leggerezza e duttilità del materiale, che permette di realizzare forme mai sperimentati prima con un effetto visivo unico nel suo genere.

Anche noi di EPI stiamo testando la progettazione di componenti per l’arredo in fibra di carbonio. Il nostro ufficio tecnico è in grado di offrire una consulenza al cliente, partendo dall’analisi delle problematiche esistenti in un prodotto per poi studiare soluzioni ad hoc, innovative sostenibili.

La realizzazione di oggetti e componenti d’arredo in  fibra di carbonio, e più in generale in materiali compositi,  porta sicuramente molti vantaggi:

  • Elevata personalizzazione
  • Finiture eleganti e originali
  • Massima leggerezza
  • Alta resistenza alle sollecitazioni, agli agenti chimici e atmosferici

Tali caratteristiche ben si prestano alle realizzazione di tavoli, sedie, illuminazione, arredamento per esterni, e tutto ciò in cui innovazione, tecnologia e creatività sono elementi chiave per ottenere oggetti unici.