LE IMPRESE GUIDATE DALLE IDEE. NUOVI MATERIALI E PROCESSI PRODUTTIVI PER IL DESIGN INDUSTRIALE

Continua il ciclo di incontri “LE IMPRESE GUIDATE DALLE IDEE, promosso da ADI Puglia e Basilicata.

Il prossimo appuntamento il 17 Maggio 2018 , presso il Politecnico i Bari, verterà sul tema “Nuovi materiali e processi produttivi per il design industriale” e vedrà l’intervento del team EPI.

L’innovazione del design si fonda sulla disponibilità di nuovi materiali e nuovi processi produttivi, e occorre che il marketing sia integrato in questo processo per comprendere la direzione in cui orientare la comunicazione e la distribuzione dei nuovi prodotti. Nel parlano all’ Università di Bari specialisti della produzione, del marketing e del territorio pugliese in un incontro del ciclo “LE IMPRESE GUIDATE DALLE IDEE promosso da ADI Puglia e Basilicata.

Dopo la presentazione dell’incontro da parte di Rossana Carullo, coordinatrice del Corso di laurea in Disegno industriale al Politecnico di Bari, intervengono Antonio Labalestra, professore di Storia del design nella stessa università, che parlerà del contesto storico dell’innovazione, Giacomo Ventolone, Marketing Specialist di EPI , che parlerà di Design e marketing come leva economica nelle imprese, e Tonino Rossetti, Area Produzione di EPI , che tratterà nei particolari il tema specifico dell’incontro: Nuovi materiali e processi produttivi per il design industriale. Conduce la serata Roberto Marcatti, presidente di ADI Puglia e Basilicata.

Nell’ambito del settore Arredo-Design, l’utilizzo dei materiali compositi, si pone l’obiettivo di alleggerire il prodotto finito, migliorandone contemporaneamente le caratteristiche meccaniche ed estetiche, oltre naturalmente a conferire un design distintivo.

Una leggerezza che si traduce in maggiore semplicità di utilizzo e di movimentazione sia in magazzino che a casa.

Di recente EPI ha collaborato con diverse aziende del settore arredo, per la progettazione e realizzazione di componenti e parti strutturali, costruite in fibra di carbonio. La tecnologia di derivazione aerospaziale si fonde con l’artigianalità ed il design dando vita ad oggetti unici, che portano un materiale ancora poco noto, come la fibra di carbonio, nella vita quotidiana!