Materiali compositi e fibra di carbonio: chi siamo e cosa facciamo.

EPI s.r.l. ha sviluppato negli anni avanzate competenze nella lavorazione dei MATERIALI COMPOSITI.  La nostra azienda, nata nel 1997 e guidata da Cosimo Epifani, inizia la sua attività  nell’ambito della consulenza e realizzazione di impianti industriali e nella costruzione di carpenteria metallica pesante.  Successivamente, le competenze acquisite nel corso degli anni e la vicinanza sia a centri di ricerca sui MATERIALI COMPOSITI sia al distretto aeronautico ci hanno spinto ad investire in ricerca e sviluppo su questi materiali innovativi, in primis la FIBRA DI CARBONIO.

Oggi la EPI si divide in due rami aziendali:

  • Servizi tecnici e carpenteria industriale
  • Fibra di carbonio e materiali compositi

La divisione SERVIZI TECNICI e CARPENTERIA INDUSTRIALE, è in grado di supportare il cliente già in fase di preventivazione proponendo soluzioni costruttive finalizzate sia alla riduzione dei costi di realizzazione del prodotto sia all’agevolazione della fase di montaggio.

Alcuni anni fa la EPI ha avviato il suo percorso con i MATERIALI COMPOSITI studiandone le possibili applicazioni e processi produttivi, in collaborazione con il CETMA (Centro di Ricerca Europeo di Tecnologie Design e Materiali) di Brindisi

Nel 2015 è stata creata la divisione Carbon Fiber Manufacturing, attivando così un laboratorio dedicato alla produzione di prototipi e componenti per i diversi settori industriali.

I nostri processi produttivi, particolarmente innovativi ed efficienti, sono frutto di una costante collaborazione con il CETMA (Centro di Ricerca Europeo di Tecnologie Design e Materiali) di Brindisi.

Per realizzare i nostri prodotti in FIBRA DI CARBONIO utilizziamo le autoclavi di nostra costruzione, sviluppate grazie all’esperienza maturata negli anni dalla EPI nel campo dell’impiantistica industriale.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

TECNOLOGIA DI PROPRIETA’

TECNICI ALTAMENTE QUALIFICATI

FORNITORI ATTENTAMENTE SELEZIONATI

MATERIE PRIME ITALIANE

PRODUZIONE INTERNA


QUALITA’ 100% MADE IN ITALY

Studiamo e realizziamo con aziende partner tutte le possibili applicazioni della FIBRA DI CARBONIO e MATERIALI COMPOSITI nella componentistica industriale, supportando il cliente nella disegnazione e modellazione 3d.

Di seguito alcuni esempi di progetti eseguiti

  • Attrezzature Sportive (arcioni per selle da equitazione; componenti moto; tavole kytesurf)
  • Arredamento e design (Pannelli fonoassorbenti; allestimento media room; pianale divano, componenti per lampade)
  • Articoli di valigeria (trolley da viaggio, valigette professionali, flight case per il trasporto di attrezzature tecniche)
  • Scocca esterna per radio vintage

Ad ogni modo la fibra di carbonio da diversi anni trova applicazione in sempre più numerosi ambiti, come il settore nautico, la costruzione di protesi medicali per arti, la costruzione di droni, l’edilizia, il settore delle energie rinnovabili e molto altro ancora!

Il nostro ufficio tecnico, grazie alla consolidata esperienza e alla forte passione per materiali compositi, è in grado di studiare soluzioni personalizzate per realizzare componenti per i più svariati settori.

La nostra MISSION è sperimentare l’applicazione dei MATERIALI COMPOSITI su oggetti di uso comune con soluzioni che siano TECNOLOGICAMENTE AVANZATE ed ECONOMICAMENTE SOSTENIBILI per il cliente.