Lavorazione in autoclave: la nostra tecnologia!

Esistono diversi metodi per la lavorazione dei materiali compositi e della fibra di carbonio. Uno tra i migliori è sicuramente il processo in autoclave, che garantisce gli standard qualitativi e meccanici più elevati. Questa tecnologia è usata infatti in ambito aerospaziale.

Per ottenere le migliori performance possibili e realizzare prodotti di eccellenza è necessario che la polimerizzazione dei pre-impregnati avvenga in autoclave. Per i componenti in composito nessun altro processo industriale è in grado di fornire le medesime garanzie di qualità assicurate dal ciclo di cura in autoclave.

Partendo da questa considerazione e sfruttando l’esperienza trentennale maturata dal team EPI nel settore più ampio dell’impiantistica industriale di grande dimensione, abbiamo costruito noi stessi l’ autoclave di cui avevamo bisogno per iniziare la lavorazione dei materiali compositi.

Abbiamo studiato delle macchine che inglobano sicurezza, affidabilità, precisione e ripetibilità dei cicli, in collaborazione con le aziende Distretto Aeronautico Pugliese.

Proprio questo settore, così radicato nel nostro territorio, ha dato il via al nostro processo di innovazione e diversificazione, portandoci a studiare l’universo dei materiali compositi e le loro infinite applicazioni.

Oltre a quello aeronautico, le autoclavi trovano applicazione nei più disparati settori industriali:  dall’alimentare  al settore della gomma, passando per l’industria del legno e del vetro.

La EPI progetta e costruisce autoclavi industriali per tutti questi settori con focus sulla lavorazione della fibra di carbonio ovvero il vertice della piramide delle applicazioni possibili. L’uniformità della temperatura all’interno dell’autoclave unita al corretto controllo di pressione e vuoto applicato al sacco, garantiscono un risultato finale eccellente.

In collaborazione con il CETMA (Centro di Ricerca Europeo di Tecnologie Design e Materiali) di Brindisi, abbiamo approfondito e sperimentato i processi di lavorazione della fibra di carbonio, sviluppando elevate competenze per la progettazione e realizzazione di manufatti e componenti su specifica richiesta del cliente.

Tutte le fasi produttive vengono realizzate all’interno dei nostri laboratori, dai nostri tecnici e ingegneri altamente qualitficati e spinti da una forte passione per i materiali compositi, offrendo cosi un prodotto 100% made in italy.